Come ottenere il massimo da un Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo

Il massaggio sportivo viene praticato su tutti gli atleti professionisti che puntano a migliorare le loro performance. Particolarmente indicato è per tutti gli sportivi amatoriali che desiderano svolgere una gara in tutta sicurezza senza temere di sottoporre il corpo ad  una vincente prestazione.

Il massaggio sportivo è proprio quello che fa per te? Certamente sì!

massaggio-sportivo

Un corretto e salutare allenamento fisico è sempre accompagnato da un massaggio sportivo e permette di raggiungere i seguenti importanti obiettivi:

  1. Massima espressione del proprio potenziale atletico e performance di qualità.
  2. Riduzione delle possibilità di infortuni muscolari conseguenti allo sforzo eccessivo.
  3. Benessere e relax dopo lo sforzo agonistico.

Il massaggio sportivo si esegue adeguandosi alle esigenze specifiche e alle condizioni personali dell’atleta e nel rispetto di una corretta programmazione, essenziale per ottenere il massimo dei benefici.

Il massaggio sportivo si differenzia, inoltre, in base all’arco di tempo che intercorre prima o dopo l’evento agonistico e precisamente:

  1. massaggio pre-gara, nelle 48/24 ore prima di una gara
  2. massaggio post-gara, nelle successive 24/48 ore dopo l’evento agonistico
  3. massaggio defaticante, prima delle 48 ore all’evento e dopo le 48 dall’evento

Massaggio sportivo pre-gara

L’apparato muscolare di un atleta o di uno sportivo richiede la giusta cura e attenzione. Non si può sottoporre un corpo a forti sollecitazioni fisiche per ottenere performance vincenti senza un corretto e mirato massaggio. Il massaggio sportivo pre-gara si colloca in quella fase che va tra le 48/24 ore prima dell’evento agonistico, se poco prima della gara il massaggio sarà di breve durata. La frizione energica esercitata sui muscoli al fine di scaldarli e accellerare il flusso sanguigno non sostituisce bensì potenzia tutte le operazioni legate alla fase di preriscaldamento. Il massaggio di un professionista va a lavorare ed eccitare con precise tecniche la massa muscolare, in modo particolare i muscoli soggetti ripetitivamente allo sforzo del gesto atletico, per produrre i seguenti benefici:

  1. aumenta la circolazione vascolare e la temperatura corporea,
  2. migliora la mobilità articolare,
  3. riduce le tensioni muscolari e lo stress,
  4. diminuisce i livelli di cortisolo, e quindi l’ansia,
  5. aumenta le endorfine con la conseguente riduzione della sensazione dolorifica,
  6. limita, durante la competizione, il rischio di traumi muscolari,
  7. rende i muscoli più reattivi, energetizzati e pronti alle stimolazioni richieste.

Massaggio sportivo post-gara

Terminata la competizione, il corpo ha bisogno di essere accompagnato allo stato di normalità. Nelle prime ore dopo la gara il massaggio sportivo potenzia e accellera il naturale processo di eliminazione catabolica dell’acido lattico accumulato. Se l’atleta manifesta particolare stanchezza il massaggio dovrà essere breve e ripreso il giorno dopo. Il massaggio sportivo post-gara, eseguito nelle 24/48 ore seguenti alla gara, facilita e accelera il recupero muscolare andando a decongestionare i muscoli. Le manovre del massaggiatore professionista saranno più lente, attente a scaricare la tensione muscolare e mirate a drenare i tessuti per eliminare le tossine prodotte e accumulate.  Il massaggio sportivo produce, inoltre, una piacevole sensazione di relax e benessere psicofisico perché toglie quel fastidioso senso di affaticamento e di pesantezza fisica successivo ad uno sforzo sportivo. Infine, un corretto massaggio accelera la guarigione di tutti i microtraumi presenti nelle fasce muscolari dopo uno sforzo eccessivo.

Massaggio defaticante

Prima delle 48 ore e dopo le 48 ore successive alla gara,  il massaggio sportivo si tramuta in un massaggio defaticante o di mantenimento. È particolarmente indicato per tutti gli atleti o sportivi che vogliono mantenere il proprio organismo in salute e velocizzare coadiuvando il processo di defaticamento. Le tecniche di massaggio sono molto simili a quelle del massaggio decontratturante.

Cosa si va ad operare?

  • Un allungamento delle fibre muscolari che nel corso della gare tendono ad accorciarsi.
  • Una azione profonda sull’apparato muscolare usando anche manovre di stretching passivo che affiancano e non sostituiscono lo Stretching normalmente praticato.
  • Un notevole benessere fisico e psichico nei giorni a seguire e la possibilità di mantenere il proprio corpo pronto per l’allenamento.

In caso di gara è possibile di seguire il team degli atleti o l’atleta singolo.

In caso di preparazione atletica è possibile ottenere un massaggio direttamente in un ambiente idoneo nel luogo stesso di allenamento. Prenota il tuo programma di massaggio sportivo personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect. Chiama