Chi è Pierluigi Cipriani

“La mia professionalità è fondata su una formazione olistica multidisciplinare e permanente, da permanente ricerca e studio, dal confronto con esperti nel proprio settore, dalla pratica quotidiana continuamente sotto verifica per ottenere sempre il miglior risultato. Nasce da umiltà e costanza, perché alla fine è il risultato che conta: il Benessere di chi si affida a te!”

“Per quanti anni possa aver studiato in università, accademie e scuole qualificate e abbia fatto tesoro dalla esperienza personale, mai mi sentirò arrivato! Ogni giorno vivo la passione e lo stupore davanti alla meraviglia del funzionamento innato del corpo e dell’unicità dell’essere umano, l’unico vero guaritore di se stesso”.

L’ANIMA: lo studio della teologia mi ha permesso di conoscere l’essere umano, uomo e donna, ciascuno costituito intima e dinamica circolarità di energie maschili (Yang) e femminili (Yin), non solo corpi fisici e menti vivaci, non solo esseri emozionali, ma anche anime eterne viventi nel tempo storico, esseri di Amore vitalizzati da energie superiori, con un evolutivo progetto di vita determinato da personali scelte e comportamenti consci ed inconsci.

LA MENTE: lo studio della Psicologia e dell’Inconscio hanno portato la mia attenzione sulla duplicità della mente umana:

  1. La “mente conscia“, che ci rende “consapevoli” di quello che percepiamo dentro e fuori di noi, ci permette il pensiero intelligente, logico, strutturale, il comunicare con senso, ci offre la visione tridimensionale della realtà e del tempo e indirizza la nostra volontà all’azione e alla realizzazione dei nostri progetti.
  2. La “mente inconscia” molto più complessa e potente. La sorgente da dove si dipartono le nostre emozioni e stati d’animo, la porta dell’intuito, della genialità, della creatività, il motore automatico dei nostri comportamenti e programmi spesso inconsapevoli, ma soprattutto la custode della sopravvivenza del nostro corpo, colei che gestisce 24 ore su 24 tutti gli apparati del corpo umano, pura intelligenza molecolare DNA/RNA, in lei sono custodite tutte le conoscenze innate dell’evoluzione dell’uomo.

IL CORPO: lo studio del Massaggio, della Kinesiologia, dell’Anatomia, della Fisiologia, della Medicina Cinese, delle Energie sottili mi hanno introdotto alla scoperta della meravigliosa bio-macchina dotata di una intelligenza innata: il nostro corpo. Il corpo è un tutt’uno inscindibile da ogni parte di noi, è l’ambiente interno della nostra unicità e individualità aperto alla relazione e alla scoperta di ogni altro ambiente a noi esterno. Il corpo è il luogo sublime dell’incarnazione dell’anima. Ogni giorno nel nostro corpo si rinnova il patto innato per conservarci in vita attraverso continue omeostasi: mantenere ogni movimento nell’equilibrio dinamico di ogni sua componente fisica, mentale, emozionale. Il corpo è programmato alla soddisfazione dei bisogni fondamentali, alla ricerca del piacere e della felicità, del generare la vita. Leggerezza, agilità, armonia, semplicità, bellezza, movimento, novità. La voce più naturale del corpo sono le sensazioni. Nel mio percorso si è reso sempre più chiaro come il corpo fisico rappresenta il “portale di accesso“, la “tastiera del computer“, la “pista di decollo” per accedere a quella intelligenza innata che lo inabita, e programmare assieme a lei ogni azione di benessere e di nuova vitalità. Non esiste, nella nostra dimensione, spiritualità senza partire dalla fisicità! Ogni spinta verso l’alto, il sublime inizia e proviene dal basso, dalla terra. Il corpo fisico non è un oggetto ma un essere vivente, per questo mi avvicino con rispetto, chiedendo permesso, in punta di piedi, ascoltandolo con il tatto e con tatto. Lui ti ascolta prima ancora di toccarlo, conosce i tuoi pensieri, le tue intenzioni di cura e amore, e collabora attivamente al tuo trattamento. Chiunque vive questa esperienza di trattamento viene reso cosciente dal suo corpo stesso del bene ricevuto attraverso quella sensazione unica e indescrivibile di Benessere che si prova salire da dentro accompagnata da piacere e leggerezza fisica e mentale.

Come mi definiscono

Operatore olistico

Massaggiatore

Kinesiologo

Riflessologo

Docente in discipline olistiche e bionaturali (Massaggio olistico-sportivo e Riflessologia Plantare presso la Scuola Nazionale di Massaggio TAO, Kinesiologia e Fisionomica presso H.a.m.o.r.s., A.T.M.O)

Dottore in Teologia Ecumenica e docente universitario

Ricercatore in Psicologia Subliminale e Inconscio

Cosa distingue i miei trattamenti e massaggi?

La mia esperienza mi ha condotto oltre i protocolli di esecuzione dei classici massaggi, non troverai nei miei servizi l’elenco dei classici massaggi che leggi nei centri di benessere o negli studi di massaggio. Non perché non li conosca, li insegno nei miei corsi ai futuri professionisti del massaggio. Oggi per me una tecnica o manovra di massaggio è solo uno strumento, un mezzo, una tecnica parte armonica di un trattamento del tutto personalizzato. Tutta la mia attenzione è rivolta sul cliente, sulla sua storia, su ciò che manifesta e racconta il suo corpo perché a partire da lui che il mio massaggio prende forma e progetto. Tutto nasce dall’ascolto tattile, da sensazioni e da attenta riflessione terapeutica, da amore, da umiltà e rispetto di fronte alla meraviglia della vita presente in ogni essere umano. Ecco che ogni mio massaggio contiene tutte le tecniche più appropriate, utili, efficienti personalizzate per quella singola persona in quel preciso momento della sua vita. Non c’è mai un massaggio uguale ad un altro, come non esiste un essere umano uguale ad un altro. Quello che ricerco è il risultato, la soddisfazione del feedback positivo dei miei clienti e la mia crescita professionale.

Capitoli della mia storia

Pierluigi Cipriani si laurea nel 1998 con magna cum laude presso l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia.

Quattro anni dopo consegue, con il massimo dei voti e la Lode, il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale San Tommaso D’Aquino sotto la guida del Prof. Bruno Forte.

Nello stesso anno il dr. Pierluigi Cipriani venne invitato ad incontrare in Vaticano il Card. Walter Kasper, Presidente del Pontificio Istituto per l’Unità dei Cristiani. In quell’incontro egli accettò la proposta di iniziare uno studio di ricerca sulla “Pneumatologia” presso la Albert Ludwig Universität di Friburgo iniziando una Habilitation per la docenza nelle università della Germania.

Nel 2008, Walter Peter, Professore della Facoltà di Teologia di Friburgo, pubblicò uno studio sulla tesi di dottorato del dr. Pierluigi Cipriani.

Nel 2012 la ricerca di dottorato venne citata e apprezzata nella Rivista Il Regno, una delle più importanti riviste teologiche italiane. In quell’edizione, in commemorazione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II, venne invocata la pubblicazione integrale dell’opera.

Pierluigi Cipriani fu docente presso il Marcianum, Istituto di Scienze Religiose San Lorenzo Giustiniani e presso l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino, incorporato alla Facoltà Teologica Antonianum di Roma.

Ha operato come Vice Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo ed il Dialogo del Patriarcato di Venezia e fu eletto alla presidenza del Consiglio Locale delle Chiese Cristiane in Venezia. Questa esperienza lo portò a confrontarsi direttamente con le ricchezze e le differenze teologiche, spirituali, culturali e sociali del mondo ortodosso, protestante, anglicano e cattolico romano e con la Comunità Ebraica e Islamica.

Questa esperienza gli permise entrare in contatto con varie tradizioni e culture dell’Europa occidentale e orientale e di acquisire un notevole bagaglio di conoscenze ed esperienze sulla relazione tra umano e divino, tra corpo e anima, tra fede e ragione, tra realtà e mistero, tra scienza e mito e acquisire una particolare sensibilità  nella lettura del comportamento umano.

Il 2005, anno del cambiamento

Il 2005 segna un radicale cambiamento del suo percorso di vita. È il frutto maturo di un lungo e paziente cammino di ricerca personale. Lascia il mondo universitario per dare spazio al silenzio e all’ascolto del proprio Sé interiore. Da subito accadono importanti eventi, come l’incontro col Prof. Raffaele Sammarco, direttore dell’Istituto di Psicologia Subliminale, col quale iniziò un percorso di studio ed di pratica esperienziale sulle potenzialità della mente inconscia ed il suo linguaggio. Approfondisce i complessi meccanismi che, a livello involontario, automatico, gestiscono e condizionano la vita di ogni essere umano. Nel 2014, decise di dedicare un intero anno allo studio dell’ “Unconscius Mind” presso la Trent University di Nottingham negli UK.

Si avvicina al mondo olistico scoprendo l’intima e indissolubile unità del tutto e del particolare di Corpo, Mente  e Anima. Lo studio dell’ Inconscius Mind gli aveva svelato la via di accesso per instaurare un dialogo con l’inconscio: si tratta proprio dell’apparato scheletrico-muscolare del corpo umano. Questa intuizione gli permise di trovare nel sistema muscolare la chiave (una chiave fisica, mentale e spirituale) per instaurare il dialogo con l’ “Intelligenza Innata Molecolare” che ogni giorno e per l’intero arco di una vita si prende cura di tutte le funzioni fisiologiche vitali per ogni essere umano mantenendo in un dinamico equilibrio il suo benessere psicofisico.

Questa intuizione lo portò nel 2015 ad iscriversi alla Accademia di Kinesiologia di Milano per seguire i corsi del Prof. Diego Vellam. Qui approfondì la tecnica del Test Muscolare Kinesiologico e i vari protocolli della Kinesiologia Applicata. Proseguì gli studi presso l’Accademia di Kinesiologia in collaborazione con l’Institute of Cybernetics (UK) per apprendere quella che oggi viene attestata “la punta di diamante della Kinesiologia contemporanea”: Cyberkinetics di Alan Sales.

La stretta correlazione tra Sistema Muscolare-Scheletrico ed Inconscio spinse Pierluigi Cipriani a specializzarsi nell’arte del Massaggio presso l’Accademia Nazionale di Massaggio Professionale Oligenesi. Con ben 500 ore di pratica documentata ed il superamento di varie prove di esame ha conseguito di fronte ad una commissione composta da diversi docenti il  Diploma Nazionale di Operatore di Massaggio Olistico ed il Diploma Nazionale conferito dallo CSEN nel settore delle Discipline Olistiche e Bionaturali con la qualifica di “Operatore di Massaggio Olistico”.

La superficie esterna del corpo umano si trasforma per lui nella tastiera di un computer: ogni pressione esercitata su precisi punti neurali ed energetici del corpo corrispondono a precisi comandi e programmazioni, ogni tocco è pervaso di ascolto sottile. 

La Riflessologia è uno strumento privilegiato per instaurare un dialogo interno al corpo. La conoscenza delle tecniche permette di interagire con l’Intelligenza Innata che ogni giorno gestisce tutti gli apparati del corpo umano. La Riflessologia fa uso della metodologia della Riflessologia Plantare, dei Punti di Agopuntura della MTC, dei Punti Neurolinfatici  e Neurovascolari, dei Punti Marma della Medicina Ayurvedica, dei Punti Riflessogeni dell’orecchio, della mani e del volto, fino alla pressione ischemica dei Trigger Points per la risoluzione delle problematiche collegate ai muscoli contratti e al dolore riflesso.

Da ultima non poteva mancare la Tecnica Craniosacrale, arricchita dalle sue conoscenze nel campo della Psicologia Subliminale e dell’Inconscio.

Egli continua tutt’oggi, tramite una formazione professionale permanente a ricercare approfondendo la relazione inscindibile tra mente inconscia, Intelligenza Innata Molecolare, apparato Muscolare Scheletrico e Miofasciale, Medicina Tradizionale Cinese ed Energie Sottili per offrire il meglio ai propri clienti nell’ambito del benessere olistico.

Pierluigi Cipriani è docente CSEN e iscritto all’Albo Nazione Tecnici in Discipline Olistiche n. 120728.

Tiene corsi di Formazione Professionale ad alto livello, teorica e pratica, per introdurre  con successo nel mondo del lavoro nuovi Operatori Olistici secondo la normativa della Legge n.4 del 14 gennaio 2013, presso la propria Accademia Trattamenti e Massaggi Olistici (ATMO).

È docente presso la Scuola Nazionale di massaggio TAOH.A.M.O.R.S Humana Accademia Multidisciplinare Olistica e di Ricerca SperimentaleAccademia ATMO.

Pierluigi Cipriani opera a Jesolo Lido e a Trieste come Professionista in Discipline olistiche e Bionaturali attraverso il Massaggio, la Kinesiologia, la Riflessologia.