Non i soliti massaggi!

Quando entrerai negli Studi Professionali, a Jesolo e a Trieste, di Pierluigi Cipriani non troverai i soliti massaggi e ti dico perché.

Esistono tanti tipi di massaggio:

decontratturante, svedese, rilassante, bioemozionale, metamerico, connettivale, fasciale, posturale, tuinà, trigger points, riflessogeno, linfodrenante, metodo Vodder o emolinfatico o drenante, massaggio estetico, crioterapico, ayurvedico, californiano, indonesiano, thai, hawaiano, fisioterapico, terapeutico, sportivo, pre e post gara, in gravidanza, con oli profumati, oli con essenze, oli naturali bio, la lista si farebbe lunga perché le conoscenze, gli studi di ricerca, come anche la creatività di maestri massaggiatori contribuiscono alla produzione continua di nuove tecniche e protocolli di massaggio.

Questa grande varietà di massaggi contiene un millenario patrimonio di conoscenze. Ogni tecnica è frutto di anni di osservazione sperimentale. Dietro ogni approccio al massaggio la cultura di filosofie e religioni. A fondamento di ogni manovra conoscenze della fisiologia del corpo umano, della psicologia e delle arti energetiche, una integrazione sapiente tra medicina occidentale e orientale.

Da qui la certezza della efficacia e dei benefici di ognuna di queste tecniche, praticate con successo in tutto il mondo.

Tanti diversi massaggi o il meglio dei massaggi a tuo servizio?

Chi si affaccia al mondo del massaggio rimane spesso come smarrito di fronte a tutta questa offerta e spesso non sa cosa scegliere. Molti procedono per tentativi, valutando di volta in volta il tipo di massaggio. Alla fine, si fanno una idea. Quale sia il massaggio più piacevole e rilassante, oppure se più tecnico e terapeutico, quello che ha soddisfatto in pieno le proprie aspettative raggiungendo il risultato desiderato. Massaggi non solo per il relax ed il benessere psico-fisico prodotto, ma anche massaggi per risolvere problematiche fisiche, emotive, psicosomatiche.

Ogni massaggio è la somma di tecniche e di manovre

Molti massaggiatori hanno imparato, nelle varie scuole di massaggio, ad eseguire dei protocolli (una somma di tecniche e protocolli). Poi li eseguono alla lettera. Questo significa che alle volte non sanno il perché di quella singola manovra o tecnica, né del perché venga posta in quel passaggio del massaggio. Tutto viene eseguito così come imparato nel protocollo di un corso.

Un bravo massaggiatore, al contrario, ben conosce il significato ed il perché di ogni singola tecnica e manovra di massaggio. Padroneggia le diverse tipologie di massaggio. Le esegue con professionalità, intelligenza e armonia di movimento, decidendo di volta in volta dove, quando, perché e come eseguirla. Nulla è lasciato al caso. Ma soprattutto continua a studiare e a formarsi.

Perché non i soliti massaggi?

Prima del massaggio e della sua tipologia c’è l’unicità della persona

Ci sei tu! Non solo con un corpo fisico da trattare. Tu, con la tua personalissima identità, unicità. Nessuno ti è uguale, non solo nella personalità e carattere, ma anche nel corpo, un tutt’uno inscindibile da te.

Ci sei tu! Con un corpo che racconta la tua storia fisica, psichica. Manifesta i traumi, gli eventi che ti sono accaduti fin da piccolo. Quelli che hanno lasciato un segno fisico nel corpo, un ricordo nella mente, una memoria inconscia.

Sei tu, la meraviglia di un essere vivente sensiente, con una mente intelligente e autoconsapevole che tutto percepisce, elabora e dà un senso, un essere emozionale attraversato da mille sfumature di emozioni.

Sei tu, con una meravigliosa mente inconscia che bypassa il controllo della tua mente conscia. Essa è il gran direttore di orchestra, quello che ti mantiene in vita attimo dopo attimo, gestendo ogni apparato e informazione nel tuo corpo fisico e psichico in armonia col tutto.

Per un massaggiatore professionista tu sei un “essere vivente” da ricevere con umiltà e rispetto. Sei una meraviglia vitale, dinamica, in continua evoluzione. Non sei mai scontato, ma da scoprire in modo nuovo ogni volta. Perché tu cambi, massaggio dopo massaggio, migliorando la tua condizione fisica e mentale. Un massaggiatore è un gran “osservatore”. Non solo ti guardi come ti muovi, la tua postura, i tuoi ritmi, le espressioni non verbali. Egli sente, ascolta sotto la pelle, vede con le dita. Dialoga, stimola, aiuta attraverso le sue mani, la sua energia, la sua sensibilità psichica, i suoi ragionamenti intuitivi l’intelligenza innata del tuo corpo nel fare al meglio il suo compito: preservarti in salute e in benessere, prevenendo possibili cause di squilibrio psico-fisico. Sì, perché un massaggio ben eseguito crea prevenzione e ti mantiene vitale nel tempo.

Un professionista modula la sua azione in base a quello che percepisce sotto le sue mani. Non scorre oltre se si accorge della necessità di lavorare su un muscolo, o una zona del corpo umano. Si lascia guidare dalle sensazioni tattili, da quello che, via via, il tuo corpo comunica durante il massaggio. Non è sufficiente eseguire delle manovre, ma saper dialogare col corpo stimolando i processi naturali di guarigione. Un massaggiatore entra in sintonia con i processi che la mente inconscia gestisce, partecipando ad essi. Il suo compito principale è di mantenere in equilibrio dinamico omeostatico tutti gli apparati. Il risultato è di sentirci bene, in forza, attivi, pieni di energie e risorse. Molti pensano che il massaggio riguardi solo pelle e muscoli, in realtà il massaggio può andare a lavorare su tutti gli apparati del corpo umano, come su precisi organi e ghiandole, circolazione sanguigna e linfatica, appartato nervoso ecc.

Esperienza, Conoscenze, Manualità, Sensibilità del Massaggiatore fanno la differenza nel Massaggio

Puoi ricevere lo stesso massaggio da più massaggiatori. Sentirai sempre la differenza non solo nel tocco, ma soprattutto nel risultato, nella qualità di benessere e di efficacia sperimentata e poi scegli il migliore.

Sì perché un massaggio non si racconta, si vive, si sperimenta. Il corpo non mente, lui riconosce subito la bravura di un massaggiatore e te la fa sentire.

Cosa mi contraddistingue?

Lo puoi intuire da quello che ti sto rivelando mentre stai leggendo il mio blog.

OGNI MASSAGGIO È UNICO PERCHÉ

LA PERSONA CHE LO RICEVE IN QUESTO MOMENTO DELLA VITA, ORA, È UNICA.

AL CENTRO DI OGNI MASSAGGIO CI SEI TU, NON IL MASSAGGIO

Ci sei tu con tutto quello che sei ora. Tu sei tu con quello che mi racconta il tuo corpo. Ci sei tu con le tue esigenze, la tua problematica da risolvere. Il massaggio è solo uno “strumento” sapiente, utile, mirato, piacevole, ma non basta.

Personalmente, di volta in volta scelgo, dopo un accogliente, cordiale breve colloquio e sul fondamento dell’ascolto del tuo corpo, quali manovre, tecniche di massaggio eseguire, quando, dove e perché, e contemporaneamente anche quello da assolutamente non fare (controindicazioni), come anche inviare una persona da un altro professionista o struttura medicale di maggiore competenza. Al centro la persona, sempre e il suo Benessere.

Mi lascio guidare dalle mie mani. Mani abili, mani che ascoltano, che sanno quello che fanno, mani rispettose, calme, attente ai tempi di risposta del corpo. Mani attente ai segnali inconsci del corpo, mosse da un cuore che si prende cura del tuo benessere integrale. Mani guidate sapientemente da anni di formazione, di esperienza e dalla visione integrata di medicina occidentale e medicina orientale.

UN PROFESSIONISTA SI MUOVE OLTRE IL MASSAGGIO

PERCHÉ LO POSSIEDE IN TUTTE LE SUE VARIABILI,

E UTILIZZA LE CORRETTE TECNICHE DI MASSAGGIO

IN RISPOSTA ALLE RICHIESTE DI AIUTO, ESPRESSE ATTUALMENTE DAL TUO CORPO

PER TRASFORMARLE IN BENESSERE.

Non troverai nell’elenco miei servizi tutti i tipi di massaggio sopra elencati, che spesso creano confusione o indecisione: quale massaggio scelgo? Eppure, seppur non elencati moltissime delle tecniche e manovre di quei tipi di massaggio, ci sono nella mia attività, e poi, da docente, li insegno ai nuovi professionisti di domani.

Pur padroneggiando varie tecniche di massaggio, di volta in volta utilizzo solo quelle più efficaci ed essenziali, in base al tuo bisogno, come tante “armi benefiche”, da mettere in campo quando servono, proprio lì dove servono, per ottenere il migliore risultato perché al centro di ogni massaggio e trattamento ci sei prima di tutto tu, nella tua unicità dinamica ed in continua evoluzione.

Prima di ricevere un massaggio riceverai sempre ogni informazione utile, sarai consigliato al meglio e riceverai ogni risposta ad ogni tua domanda.

Per questo ho deciso di dividere i miei servizi un due grandi strade:

1. Massaggi del Benessere e del relax fisico e psico-emotivo

Non i soliti massaggi rilassanti, ma una serie mirata di manovre finalizzate a donare leggerezza, rilassamento e Benessere:

  • sciolgono le tensioni,
  • lavorano sulle emozioni represse e pesanti,
  • ridonano vitalità ed equilibrio,
  • tolgono le stasi energetiche dai meridiani,
  • fanno fluire nuova energia vitale,
  • producono le benefiche endorfine,
  • aumentano la circolazione vascolare e linfatica,
  • ridonano il piacere della vita, serenità, pace, beatitudine, la magia di una coccola.

Massaggi contro i dolori muscolari e articolari

Qui ci vorrebbe un articolo a parte per spiegare tutte il valore e la complessità di ciascuna tecnica di massaggio e riflessogena. Ogni massaggio viene personalizzato a partire dalla tua condizione attuale e dalla tua storia. È il prodotto dalla sintesi sinergica e mirata di specifiche tecniche di massaggio, riflessogene e kinesiologiche. Ogni tecnica è mirata a ottenere il miglior risultato e liberare il corpo da dolori, tensioni, malesseri, limitazioni nei movimenti. Questi spesso si verificano nel corpo come forma di difesa e protezione. Le cause possono essere varie. Ordinariamente ciò avviene a causa di:

  • una postura scorretta,
  • della tipologia di lavoro, vita sedentaria o troppe ore in piedi, sollevamento di pesi
  • della tipologia di sport praticato, non sufficiente pre-riscaldamento, eccessive performance
  • di uno stile di vita scorretto
  • e dal molte altre cause tra cui anche quelle psico-somatiche, emozionali-comportamentali e ambientali.

A Jesolo e Trieste, presso lo Studio Professionale Massaggi e Kinesiologia, ogni massaggio è unico., come ogni volta che tu entri nel mio studio sei unico e cambiato dall’ultimo appuntamento.

Jesolo – Trieste Massaggi & Kinesiologia

È UN LUOGO DOVE UN PROFESSIONISTA TI INCONTRA COME PERSONA UNICA,  

ATTRAVERSO L’ESPERIENZA VITALE DEL MASSAGGIO

TI CONDUCE AD RICEVERE NON IL SOLITO MASSAGGIO,

MA BENESSERE, NUOVA VITALITÀ,

 LEGGEREZZA, EQUILIBRIO, SERENITÀ

MAGGIORE QUALITÀ DI MOVIMENTO E DI VITA.

Chiedi maggiori informazioni

TELEFONO +39 3924624282

EMAIL studio@pierluigicipriani.com

🙏 Grazie di condividere questo articolo con i tuoi amici sui canali social.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *